Forum Agorà San Giorgio

Il Comune di San Giorgio di Nogaro in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Università Castrense,  Istituto Superiore “Malignani 2000”, Biblioteca “Villa Dora” ed Associazione “EducalMondo”  ha attivato il FORUM “AGORÀ” un progetto di educazione alla cittadinanza davvero innovativo. Il progetto, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, prevede la possibilità per i ragazzi/studenti di partecipare attivamente e in modo responsabile allo sviluppo socio-culturale della propria città, rendendoli protagonisti di scelte di pubblica utilità, che li riguardano ed appassionano. Alla luce di questo, a scuola e fuori dalla scuola sotto la guida di insegnanti ed esperti, i ragazzi saranno coinvolti in attività/laboratori per implementare specifiche conoscenze e abilità, per dare espressione alla loro creatività, al fine di poter proporre idee e progetti utili a migliorare determinati ambiti di vita  della nostra Comunità.Il percorso prevede una fase propedeutica che si svilupperà in questa seconda parte dell’anno scolastico 2013/2014 e che porterà, nel prossimo anno scolastico, alla nascita di un forum denominato “Agorà”, ovvero di uno spazio di discussione, di confronto e proposta, composto da ragazzi-studenti delle scuole medie e superiori di San Giorgio di Nogaro. Il Forum opererà come un ente è perseguirà l’obiettivo di relazionarsi con l’Amministrazione Comunale e la Scuola, per essere ascoltato nelle scelte pubbliche che riguarderanno il futuro dei ragazzi e della Comunità.

Il percorso prevede una fase propedeutica che si svilupperà in questa seconda parte dell’anno scolastico 2013/2014 e che porterà, nel prossimo anno scolastico, alla nascita di un forum denominato “Agorà”, ovvero di uno spazio di discussione, di confronto e proposta, composto da ragazzi-studenti delle scuole medie e superiori di San Giorgio di Nogaro. Il Forum opererà come un ente è perseguirà l’obiettivo di relazionarsi con l’Amministrazione Comunale e la Scuola, per essere ascoltato nelle scelte pubbliche che riguarderanno il futuro dei ragazzi e della Comunità.
Il Forum si svilupperà attraverso attività scolastiche ed extra-scolastiche libere e gratuite, in spazi interni-esterni adeguatamente predisposti e messi a disposizione dal Comune e dalla scuola.
Aldilà del valore civico del progetto, il forum aiuterà i ragazzi a sviluppare abilità davvero preziose e subito spendibili a scuola, famiglia e tempo libero. Referenti adulti del progetto sono il Prof. Gianfranco Bonetto e la Consigliera Prof.ssa Antonella Xodo .
Per qualsiasi ulteriore richiesta di informazione, consiglio, suggerimento contattare i sopracitati riferimenti adulti o telefonare-inviare sms al 339.4372112 dott. Cosimo Zito (mimmo)

o inviare una mail a:  agorasangiorgio@gmail.com.

Sito web www.agorasangiorgio.wordpress.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...