La consultazione pubblica sulla Costituzione rappresenta un’importante occasione per partecipare al processo di riforma fornendo indicazioni preziose per i lavori istituzionali e contribuendo alla formazione di una cittadinanza consapevole.
Il processo di consultazione è strutturato in tre livelli: un questionario breve, uno di approfondimento e una fase di discussione pubblica. Le domande, per entrambi i questionari, sono raggruppate in tre categorie: Forma di Governo e Parlamento, Strumenti di Democrazia Diretta e Autonomie Territoriali. I primi due questionari sono accessibili online a tutti i cittadini.
La successiva fase di discussione pubblica sarà presto organizzata e comunicata in questo spazio e sui siti istituzionali.
Questo strumento di democrazia partecipativa intende avvicinare i cittadino alle istituzioni, e facilitare il loro coinvolgimento diretto nell’azione politica e legislativa.
Un Comitato Scientifico, presieduto dal prof. Francesco Profumo e composto da ISTAT e Fondazione Ahref, assicurerà, anche avvalendosi di pareri tecnici, la correttezza della costruzione e dello svolgimento dei lavori dal punto di vista formale, metodologico e tecnico.
La consultazione sarà aperta dall’8 Luglio all’8 Ottobre 2013 per una durata complessiva di 3 mesi. I risultati confluiranno in un rapporto che sarà pubblicato online e consegnato alla Presidenza del Consiglio.