Stasera alle ore 19.00 presso la Sala Consiliare del Municipio è convocata una seduta di Giunta Pubblica su temi relativi all’Urbanistica.
Qui di seguito vi illustro gli oggetti previsti dall’ Ordine del Giorno:
  1.  Adozione variante non sostanziale n. 1 al Piano Attuativo Comunale n. 18 di iniziativa  privata (ex PRPC 18): si tratta dell’area restrostante l’ex negozio di Bernardi sulla SP80, dove vige questo PAC di iniziativa privata (Gruppo Basso Spa) approvato dal Consiglio Comunale nel 2005, che prevede la realizzazione di fabbricato ad uso commerciale/ricettivo (più o meno una cosa similare al centro “Laguna Blu”  per intenderci). Questo è il primo passaggio in Giunta per l’adozione di tale variante che è “non sostanziale”  ed è davvero per delle leggerissime variazioni progettuali: cambia semplicemente la sola disposizione e verso dei parcheggi ed altre piccolissime modifiche. Con questo primo passaggio quindi la Giunta adotta la variante e autorizza gli uffici a richiedere i pareri tecnici a Regione FVG, ARPA, ASS 5 e Comando Polizia Municipale.
  2.  Approvazione del Piano Attuativo Comunale – ex P.R.P.C. n. 3, variante n. 6 di iniziativa pubblica e superamento delle osservazioni: si tratta dell’area in centro storico compresa tra via Aquileia – via Max di Montegnacco e via Lovar. La variante a questo PAC è già stata adottata dall’Amministrazione Comunale precedente, pertanto questa è l’ultima fase, l’approvazione, cioè dopo avere esaminato le “osservazioni” pervenute dai cittadini,  il professionista incaricato provvede ad elaborare le “controdeduzioni”, ovvero le accetta o non accetta le osservazioni, ovviamente motivando il tutto tecnicamente. Di fatto con “l’approvazione” di stasera si chiude finalmente l’iter di questa variante al PAC 3, un iter che è durato troppi anni e che pertanto è stato necessario chiuderlo celermente.
Volevo sottolineare che su questi due oggetti sono state effettuate nel 2013 e nel 2014 (sul PAC 3 l’Amministrazione precedente aveva effettuato già molte sedute di Commissione Urbanistica) n.3 sedute di Commissione Urbanistica integrata con la Commissione Edilizia, ve le specifico qui di seguito con la possibilità di visionare convocazioni e verbali:
  1. 20/11/2013  PAC 18 Commissione Urbanistica + Edilizia – Convocazione   –   Verbale
  2. 11/12/2013  PAC 3 Commissione Urbanistica + Edilizia – Convocazione   – Verbale
  3. 29/01/2014 PAC 3 Commissione Urbanistica + Edilizia –  Convocazione  –  Verbale

Tutta la documentazione tecnica relativa ai sopracitati PAC è stata ed è sempre disponibile presso l’Ufficio Tecnico per essere visionata ed esaminata da tutti i Cittadini nel pieno rispetto delle norme sulla “trasparenza”.

Ho cercato di essere più chiaro e semplice possibile, purtroppo i temi dell’Urbanistica sono molto tecnici e per i “non addetti ai lavori”  mi rendo conto che risulta molte volte difficile capire di cosa si parla.
Resto comunque a disposizione per ogni richiesta di chiarimento!
A presto
Davide
Annunci
commenti
  1. Bonetto Davide ha detto:

    Approvati in Giunta Pubblica entrambi i punti all’Ordine del Giorno.
    Chiuso quindi tutto l’iter per la variante n.6 al PAC n.3 e adottata la variante n.1 al PAC n.18. E ora #guardiamoalfuturo

    Mi piace

  2. […] Variante n.1 al PAC 18 (clicca QUI per i dettagli) con la seguente Delibera (clicca QUI). […]

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...