#chiarisacco #sangiorgiodinogaro : stop ad allarmismi legati a future fognature di Porpetto

Pubblicato: 10 novembre 2016 in San Giorgio di Nogaro
Tag:, , , , , , , , , , , ,

In merito all’ultimo articolo apparso sulla stampa locale intitolato Arrivano le nuove fogne Chiarisacco si ribella. I residenti della frazione di San Giorgio di Nogaro temono gravi disagi” ritengo doveroso chiarire una volta per tutte questa vicenda, peraltro sollevata settimane fa con un interrogazione in consiglio comunale dalla minoranza dove si paventavano ipotetici ed impattanti lavori fognari sulla SP80, nella frazione di Zuccola e da ultimo nella frazione di Chiarisacco.

Innanzitutto ribadiamo che, sentito il gestore del servizio idrico integrato Cafc spa, per quanto riguarda le acque reflue urbane provenienti da Porpetto è previsto e confermato che siano convogliate nel nodo idraulico di Chiarisacco (San Giorno di Nogaro), il quale è già predisposto e dimensionato per tale scopo. Nello specifico è già presente una stazione di pompaggio, realizzata a fine anni ’90,nella zona sottostante l’attuale rotonda posta sull’incrocio tra via Chiarisacco, via Foredana, via Filipputti e via della Fratta (via che collega San Giorgio a Porpetto). Sarà quest’ultima via, ad essere prevalentemente interessata dai lavori che permetteranno, una volta realizzati, di collegare il nuovo sistema fognario di Porpetto (ad oggi privo di connessioni a depuratori) al depuratore Cafc (il cosiddetto, “Tubone”) presente in zona industriale.
Le tempistiche di tali lavori non sono purtroppo ad oggi disponibili in quanto deve ancora terminare la revisione progettuale da parte di Cafc.
Pertanto, si vuole per quanto possibile rassicurare e tranquillizzare gli abitanti della frazione di Chiarisacco i quali, in futuro non dovrebbero subire grossi disagi durante la realizzazione di tali lavori, considerato che, come già detto sopra, le opere interesseranno nel nostro comune solo una porzione di via della Fratta e l’incrocio a rotatoria a quattro vie.
Ovviamente, quando saremo a conoscenza del possibile inizio di questi lavori, sarà nostra cura, di concerto con il Cafc e l’impresa esecutrice valutare ogni criticità viaria assieme ai residenti interessati, al di fine di dipanare il più possibile eventuali possibili disagi.
A presto.
Davide
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...