Carissimi lettori e lettrici,
è un po’ di tempo che non intervengo sul blog. Il motivo è semplice, in quest’ultimo periodo sto dedicando moltissimo del mio tempo (extra lavoro) ad interloquire direttamente con le persone, avviando di fatto una vasta e seria campagna di “ascolto” e “confronto” con i cittadini su vari campi e tematiche. Un’iniziativa che ritengo fondamentale dopo 3 densi anni di amministrazione, creando quindi un momento utile per fare il punto nave su obiettivi centrati, aspettative mancate, criticità risolte o ancora da risolvere.
Un impegno molto serio ed intenso quindi, che tuttavia non ha assolutamente rallentato l’attività amministrativa e politica sotto le mie competenze, anzi è un ulteriore esperienza che mi motiva a spingere ancora di più su nuovi progetti ed iniziative.
Proprio ieri sera si è svolto un importante Consiglio comunale, dove abbiamo discusso ed approvato il bilancio preventivo 2016. Tralascio gli aspetti meramente tecnici e considerazioni sul contesto difficoltoso e complicato in cui operiamo oramai da 3 anni. Non è semplice ed è sotto gli occhi di chiunque, ciò nonostante ci siamo candidati, siamo stati votati ed eletti, pertanto è nostro dovere affrontare la realtà con la giusta professionalità, passione, ragionevolezza per trovare tutte le soluzioni agli ostacoli che ci troviamo lungo il percorso.
Mai come oggi il Cittadino non necessita più di miracoli o promesse faraoiniche ma di ascolto, concretezza e capacità di risolvere i problemi (anche quelli minimali) o perlomeno avere il coraggio di affrontarli.
Venendo ora al bilancio, il dato significativo è che di fronte ai cospicui tagli alle spese correnti che abbiamo dovuto per forza di cose (nuove normative, vincoli economici, ecc) effettuare, manterremo comunque per il 2016 e gli anni a venire l’attuale ottimo livello standard di servizi al cittadino.
Nei prossimi post a partire da domani, entrerò nel dettaglio e nello specifico della programmazione 2016 in tema di Urbanistica, Politiche Energetiche ed Innovazione.
A prestissimo quindi!
Un abbraccio
Davide
PS: per segnalazioni, suggerimenti o necessità scrivetemi pure su bonetto.davide@gmail.com