Care lettrici, cari lettori,
il nostro viaggio di questi ultimi 4 anni e mezzo prosegue con nuove e affascinanti tappe, quelle legate all’energia, all’ambiente, al clima.
Energia, ambiente, cambiamenti climatici, inquinamento sono tematiche delicate che riguardano anche il nostro territorio. Per affrontarle al meglio sono stati prima di tutto informati e formati i cittadini attraverso alcuni incontri pubblici molto partecipati. Per le questioni più tecniche invece ho potuto avere l’ottima collaborazione e confronto di professionisti ed aziende locali, enti ed organi regionali. Prioritaria e fondamentale è stata sicuramente l’adesione del Comune di San Giorgio di Nogaro all’iniziativa europea del “Patto dei Sindaci”.
Dallo studio alla pianificazione ai fatti. Trasformare la sensibilità ambientale in azioni vere che migliorano la vivibilità e l’ambiente di un territorio ed allo stesso tempo ottimizzano la gestione delle “casse pubbliche”. Riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare ed impiantistico comunale significa minor inquinamento, minori costi, ma anche rispetto e dovere nei confronti dei cittadini. Il tutto al fine di trovare soluzioni sostenibili al fine di migliorare costantemente i servizi pubblici locali.
“Patto dei Sindaci” e PAES sono progetti importanti che pianificano il futuro ma pure il presente. Abbiamo impostato e avviato una precisa politica energetica ed ambientale con un obiettivo principale: aumentare la vivibilità di San Giorgio di Nogaro partendo dalla salvaguardia e miglioramento dell’ambiente, dell’aria, della terra, dell’acqua, del sistema di mobilità urbana. Dovere della pubblica amministrazione è dare l’esempio. Sono già ottimi i primi risultati di 4 anni di intenso lavoro nel campo dell’efficientamento energetico e delle fonti rinnovabili.
Il futuro? Eccolo:
Per approfondire ed entrare più nel dettaglio
delle cose fatte nel campo dell’ENERGIA in questi 4 anni e mezzo cliccate qui sotto per visualizzare e leggere comodamente un chiaro
riassunto infografico:

1 pensiero su “Le Politiche Energetiche. Il bilancio ma soprattutto i risultati frutto di un lavoro lungo oltre 4 anni per San Giorgio di Nogaro e per i suoi Cittadini #viaggioversoilfuturo #smartcity”