Siamo tra i primissimi comuni medio-piccoli in Italia ad attivare, all’interno della fase partecipativa del nuovo Regolamento Edilizio Comunale, uno specifico Front Desk / Sportello Informativo, dal 15 gennaio al 12 marzo, presso l’edificio Liberty-nuovo Infopoint Villa Dora in via Aquileia/Piazza Plebiscito.
Lo sportello sarà aperto al pubblico il venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, il sabato dalle 9 alle 13 oppure su appuntamento chiamando il numero 340.400.62.38 o scrivendo a sire.sangiorgio@gmail.com.
Tale preliminare procedura partecipativa permetterà di illustrare alla cittadinanza le finalità e le possibilità del nuovo regolamento edilizio sul tema della sostenibilità, acquisire proposte e criticità e coinvolgere i cittadini anche nella costruzione dello stesso processo partecipativo.
Peraltro, dal 21 dicembre stiamo distribuendo uno specifico questionario/sondaggio il quale ci permetterà di conoscere e raccogliere, proposte, criticità ed istanze della cittadinanza coinvolgendola attivamente; tale questionario, tutt’ora in distribuzione, è disponibile per l’eventuale ritiro presso lo sportello.
Invito quindi con piacere tutti gli interessati a partecipare a questa fase preliminare poiché sarà un’opportunità unica per poter incidere concretamente sulle regole e sulle linee edilizie future del nostro comune.
Approfitto inoltre per comunicare che l’Amministrazione comunale, in merito alla fase di pubblicazione della Variante n.44 al Piano regolatore, il periodo di 30 giorni previsto in scadenza al 22 gennaio è stato prorogato al 29 gennaio al fine di recuperare le 5 giornate di chiusura festiva del Comune durante il periodo natalizio. Dunque una settimana in più a disposizione dei cittadini per protocollare eventuali osservazioni/opposizioni alla variante adottata.