#ENERGYDAY #3: Il Piano di Azione per l’Energia sostenibile di #sangiorgiodinogaro #PAES #fvg

Pubblicato: 14 giugno 2017 in Ambiente, Italia, Politiche Energetiche, Regione FVG, San Giorgio di Nogaro
Tag:, , , , , , , , , , , ,

Dopo l’ottimo successo del #ENERGYDAY di giovedì 18 maggio (proiezione del film/documentario “Before the Flood”), e del 2° #ENERGYDAY di martedì 23 maggio (gli effetti del global warming sulla Bassa Friulana) ci proiettiamo  al terzo appuntamento , che si terrà martedì 20 giugno p.v. sempre alle 20.30 (presso Edificio Liberty di Villa Dora, Piazza Plebiscito 2). Nella prima serata abbiamo affrontato tematiche complesse e globali ma al contempo fondamentali per il futuro dell’ecosistema terrestre. Nella seconda serata invece ci siamo calati  sul nostro territorio, terra di acque, di fiumi, di bonifiche, a pochi metri dalla laguna e dal mare.

Nel terzo incontro verranno illustrati gli innovativi strumenti pianificatori messi in campo dal Comune di San Giorgio di Nogaro, quali il PAES (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile), il Piano del Verde Urbano, il prontuario della Sostenibilità del regolamento edilizio.
Il focus della serata verterà principalmente sul PAES, strumento  da redigere obbligatoriamente dai firmatari del Patto dei Sindaci. Tale piano di azione – conseguentemente agli importanti lavori dei tavoli tecnici tematici organizzati da comune con professionisti ed aziende – è in fase avanzata di stesura e durante questa serata saranno svelati in anteprima alcuni contenuti.

Cliccando QUI potete visionare le slide relative alla 1^ fase del PAES – l’Inventario delle Emissioni di Base – conclusa qualche mese fa.

Sottolineo inoltre che dal 19 al 25 giugno 2017 si terrà la settimana europea dell’Energia Sostenibile (EUSEW 2017), che è il più grande evento dedicato all’Efficienza Energetica e alle Energie Rinnovabili in Europa. Obiettivo primario è quello di diffondere le migliori pratiche, e nuove idee per costruire partenariati, per contribuire a soddisfare gli obiettivi energetici e climatici dell’UE.

Questo #energyday avrà quindi ancora più importanza in quanto ricade nella settimana europea dell’Energia Sostenibile!

No mancate! Vi aspetto!

Annunci
commenti
  1. […] #ENERGYDAY #3: Il Piano di Azione per l’Energia sostenibile di #sangiorgiodinogaro #PAES … […]

    Mi piace

  2. […] #ENERGYDAY #3: Il Piano di Azione per l’Energia sostenibile di #sangiorgiodinogaro #PAES … […]

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...