Dopo gli ottimi successi del 1° #ENERGYDAY di giovedì 18 maggio (proiezione del film/documentario “Before the Flood”), del 2° #ENERGYDAY di martedì 23 maggio (gli effetti del global warming sulla Bassa Friulana) e 3° #ENERGYDAY di martedì 20 giugno maggio (Il Piano di Azione per l’Energia sostenibile di San Giorgio di Nogaro) ci proiettiamo al quarto ed ultimo appuntamento , che si terrà martedì 27 giugno p.v. sempre alle 20.30 (presso Edificio Liberty di Villa Dora, Piazza Plebiscito 2). Nella prima serata abbiamo affrontato tematiche complesse e globali ma al contempo fondamentali per il futuro dell’ecosistema terrestre. Nella seconda serata invece ci siamo calati sul nostro territorio, terra di acque, di fiumi, di bonifiche, a pochi metri dalla laguna e dal mare. Nella terza serata invece sono stati illustrati gli innovativi strumenti pianificatori messi in campo dal Comune di San Giorgio di Nogaro, quali il PAES (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile), il Piano del Verde Urbano.
Il quarto ed ultimo incontro dunque, sarà diviso in due parti:
- nella prima si parlerà dell’energia pulita ricavabile dal ciclo dei rifiuti urbani, dalle risorse idriche e da altre fonti rinnovabili, con gli interventi dell’ing. Giampiero Zanchetta (NET Azienda Pulita Spa), dell’ing. Massimo Canali (Direttore Generale Consorzio di Bonifica Pianura Friulana), della dott.ssa Patrizia Simeoni (Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Gestionale e Meccanica Università di Udine) e dell’ing. Cristiano Gillardi (Energy Manager – Legambiente).
- La seconda parte si concentrerà sulle buone pratiche per il “vivere sostenibile” di tutti i giorni, con la presentazione e illustrazione di uno specifico depliant per il cittadino.
No mancate! Vi aspetto!
1 pensiero su “#ENERGYDAY #4: Energia pulita e buone pratiche quotidiane #energy #EUSEW17”